Quista per il tuo portale E-commerce B2B
UI INNOVATION ha ottenuto dei grandi vantaggi con l’eCommerce B2b Quista, rendendo i suoi clienti ed agenti più autonomi ed efficientando il lavoro delle sue risorse interne
L’azienda nasce nel 1976 e diventa una delle più grandi aziende italiane di rivendita di prodotti dell’office professionale (stampanti, multifunzioni ecc.…) per utenti finali. Nel 2006 UTAX, l’importante marchio tedesco del settore, li sceglie come partner e distributore ufficiale italiano dei suoi prodotti.
Attualmente hanno 400 dealer e 10 area manager in tutta Italia con un canale di vendita diretto e indiretto. Negli anni la crescita e le esperienze maturato hanno gli hanno permesso di strutturarsi ed evolvere, diventando sempre più un punto di riferimento per i loro clienti.
SETTORE
Commercio all’ingrosso di stampanti, multifunzioni e software
LUOGO
Lombardia – San Donato Milanese (Milano)
TIPOLOGIA E LINGUA
e-Commerce Quista B2B in italiano
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Scopri tutti i vantaggi di dotare la tua azienda dell’eCommerce B2B integrato con il tuo gestionale ERP
Strumenti di questo tipo ce ne sono tanti…ma devo essere onesto e spendere ottime parole per tutto il team Quista – project manager, sviluppatori ed assistenza – sempre competente e disponibile.
Il valore che loro rappresentano è un elemento distintivo dell’E-commerce Quista che fa davvero la differenza rispetto alla concorrenza
Stefano Balsamo
General Manager
Stefano Balsamo – General Manager di UI Innovation racconta il progetto di implementazione dell’eCommerce b2b Quista ed i vantaggi che ha ottenuto.
1. Quali erano le criticità in azienda nel processo di acquisizione e gestione degli ordini prima di adottare l’eCommerce B2B Quista?
Dapprima la rete vendita compilava i moduli d’ordine creati su Excel e poi li inviava via e-mail all’ufficio preposto che li recepiva, li stampava e li inseriva uno ad uno sul software gestionale. Con l’aumento esponenziale degli ordini di acquisto il lavoro è diventato più complesso, talvolta capitava che nella fretta gli agenti compilassero in modo errato i fogli Excel o che vi fossero sviste generali.
Al contempo le due persone interne addette al caricamento manuale degli ordini erano totalmente assorbite da queste attività svolte in modo manuale.
Senza dubbio, l’assenza di integrazione con il nostro software gestionale causava un notevole spreco di tempo significativo impedendoci di ottimizzare al meglio le risorse umane coinvolte in quel processo.
Inoltre, i clienti che effettuavano ordini non erano a conoscenza della disponibilità della merce. Di conseguenza, erano costretti a contattare l’area manager per avere informazioni sullo stato di giacenza degli articoli.
2. Quali benefici avete tratto dall’eCommerce Quista integrato al vostro software gestionale in uso?
L’eCommerce b2b ha portato numerosi benefici in termini di automazione alla nostra azienda, tra cui il fatto che le risorse interne dell’ufficio ordini sono state liberate da operazioni ripetitive e che ora sono state impiegate in attività più produttive, fornendo un maggiore valore all’azienda. Questo è stato il primo beneficio che abbiamo potuto sperimentare.
Un altro beneficio è arrivato dall’esterno: è migliorata la percezione da parte dei nostri clienti che adesso possono contare su una piattaforma eCommerce che dà loro tutte le informazioni di cui hanno bisogno come, ad esempio, le giacenze della merce.
Inoltre, abbiamo sfruttato al massimo le varie funzionalità di eCommerce B2B Quista.
Infatti, questa area è utilizzata anche come sezione riservata per condividere documenti personalizzati per ogni cliente. Inoltre, inviamo regolarmente newsletter per informare dei nostri ultimi aggiornamenti sul portale ed ogni rivenditore può accedere in modo privato e sicuro alla propria sezione dedicata utilizzando le sue credenziali per scaricare i propri documenti.
Quista è stato percepito dai nostri clienti ed agenti come uno strumento che facilita la gestione del business.
3. Perché consiglieresti proprio QUISTA? Quali sono le funzionalità di Quista che sono state apprezzate di più in azienda?
Credo che di strumenti di questo tipo ce ne siano tanti, più o meno performanti, ma devo essere onesto e spendere ottime parole per tutto il team Quista – project manager, sviluppatori ed assistenza – sempre competente e disponibile.
Il valore che loro rappresentano è un elemento distintivo dell’eCommerce Quista che fa davvero la differenza rispetto alla concorrenza.
Durante il nostro incontro con il vostro PM, Riccardo, abbiamo discusso ed analizzato le nostre esigenze, formulando alcune richieste di sviluppo.
Per noi Quista non è soltanto un portale ordini o un eCommerce b2b per la visualizzazione dei prodotti, ma rappresenta molto di più.
Grazie alla gestione di workflow come le richieste di reso delle merci o la gestione delle garanzie – aspetti molto intricati nel nostro settore – Quista è un eCommerce su misura per le nostre esigenze.
4. Quali sono i vostri obiettivi futuri di sviluppo sulla piattaforma B2B Quista per vendere online?
Per il momento non ho l’esigenza di far sviluppare nuove funzionalità, poiché abbiamo già fatto molto. Tuttavia, in futuro, mi piacerebbe esplorare l’idea di integrare l’intelligenza artificiale per automatizzare tutti i processi possibili.