Le guide di Quista all’e-Commerce B2B

eCommerce integrato Quista: tutti i plus per il B2B

Per sfruttare tutte le opportunità di business serve oggi un modello di eCommerce B2B integrato con i dati provenienti da tutti i sistemi che regolano il funzionamento dell’intera macchina organizzativa.

Il dialogo tra diversi formati di dati e le fonti da cui sono generati non è compito facile da assolvere per armonizzare i processi nell’infrastruttura digitale.

Oltre a questo ostacolo da superare, le imprese sono al contempo chiamate a cogliere le sfide di crescita nel settore del commercio digitale, il quale non sembra affatto arrestare la sua evoluzione in uno scenario di concorrenza feroce. Nonostante l’obiettivo sembri molto ambizioso, non è irraggiungibile, ragion per cui è necessario disporre di strumenti in grado di reinventare strategie di crescita online innovative. È questa la mission di Quista, piattaforma di eCommerce integrato che permette di trarre il maggior profitto possibile dal valore generato dal tuo prodotto.

Oggi l’offerta di un portafoglio B2B può raggiungere il target desiderato con più facilità grazie al potenziale che offrono le tecnologie di nuova generazione. Sia per il fornitore sia per il cliente lo sviluppo di nuovi tool all’interno degli applicativi eCommerce sta cambiando radicalmente il modello di business in modo che sia più rispondente alle richieste del proprio mercato di riferimento.

Grazie a funzionalità che sfruttano tutte le informazioni a disposizione, presenti ma frammentate su diversi sistemi informativi, Quista utilizza strumenti di analisi per ricavare valore aggiunto dalle basi di dati dei clienti, creando profili dettagliati che includono informazioni essenziali per ottimizzare le vendite: dalla cronologia degli acquisti alle loro preferenze, passando per tutto il processo di gestione degli ordini e visualizzazione e download della fattura proveniente dal gestionale. Uno strumento di eCommerce integrato come Quista è capace di personalizzare le comunicazioni e le offerte in base ai segmenti di clientela, fornendo informazioni più pertinenti e specifiche.

In questo modo è possibile stringere il cerchio attorno al target di riferimento proponendo offerte altamente personalizzate, prezzi e listini, nonché coinvolgere nuovamente i clienti che hanno mostrato interesse per determinati prodotti o servizi.

Quista, l’eCommerce integrato con i sistemi e i processi dell’azienda

Per ottenere le informazioni necessarie a ottimizzare le procedure di vendita è opportuno in primis individuare quei processi manuali e ripetitivi che si possono automatizzare. Lungo tutto il ciclo di vita di un ordine sono numerosi questi task, come ad esempio:

  • gestione dell’inventario: è fondamentale al fine di mantenere un controllo bilanciato delle scorte ed evitare rotture di stock o, al contrario, incrementare l’indice di rotazione del magazzino qualora sia troppo basso. Un errore nella gestione delle giacenze potrebbe portare a finire le scorte nel momento del bisogno o a immobilizzare capitali quando invece serve più liquidità;
  • relazioni con i clienti: gestione più rapida attraverso l’interfacciamento con il CRM per automatizzare alcune operazioni di contatto, come SMS o email. Questo dialogo tra sistemi tecnologici aiuta a migliorare l’efficienza nell’interazione fornitore-venditore-cliente;
  • flussi di lavoro standardizzati e documentati: l’applicativo è capace di ottimizzare i processi interni e garantire una collaborazione efficace tra i team;
  • gestione ordini, fatturazione elettronica e monitoraggio delle spedizioni: una sola piattaforma consente di coprire tutte queste operazioni e garantire un’esperienza di acquisto fluida ai clienti.

Automatizzando tutti questi processi altamente time spending si possono ottenere numerosi vantaggi, tra cui:

  • aumento dell’efficienza e riduzione degli errori;
  • risparmio di tempo e risorse ottimizzando procedure interne;
  • miglioramento della soddisfazione del cliente e riduzione dei tempi di risposta e di consegna.

Quista, come integrare nella piattaforma i dati provenienti da altre fonti

Erogata in cloud, con la garanzia di un’assistenza h24 di operatori italiani, la piattaforma di eCommerce integrato di Quista è compatibile e facilmente integrabile con qualsiasi CRM ed ERP. Questo assicura che i dati utilizzati dall’applicativo siano sincronizzati in modo efficiente tra le diverse fonti di informazioni presenti in azienda al fine di ottenere una visione a 360 gradi sulle operazioni di vendita.

L’integrazione con gestionali diversi prevede una serie di test prima dei roll-out, con l’obiettivo di assicurare che i sistemi comunichino correttamente tra loro e che i dati siano sempre aggiornati in tempo reale. Processare i dati secondo questa logica conferisce un valore aggiunto che consente di utilizzare in modo efficace i sistemi integrati e sfruttare tutte le funzionalità disponibili dall’applicativo di eCommerce. Ad esempio, integrando il CRM con la piattaforma di Quista è possibile accedere a informazioni dettagliate sulla cronologia degli acquisti appena effettuati e sulle preferenze dei clienti, il che permette a sua volta di offrire un’esperienza più personalizzata di acquisto.

Scalabilità ed elasticità, le due leve per crescere senza vincoli

La soluzione di Quista è progettata per essere altamente scalabile: si adatta cioè a qualunque workload e dimensione di business a seconda delle esigenze. La sua identità cloud based garantisce di usufruire di un software sempre aggiornato e tecnologicamente avanzato, senza il bisogno di introdurre nuovo hardware tra i sistemi informativi dell’azienda. I backup giornalieri aiutano a mantenere un livello di sicurezza dei dati in linea con gli standard di sicurezza e ridondanza per garantire la business continuity e un livello di servizio sempre di alta qualità.

KPI per monitorare il tuo eCommerce, gli strumenti di Quista

Attraverso la piattaforma di eCommerce integrato di Quista le aziende possono farsi guidare da una strategia basata sui dati per raggiungere in poco tempo miglioramenti apprezzabili. Grazie allo strumento di analisi presente nella soluzione è possibile:

  • stabilire obiettivi di performance per valutare il successo della pianificazione strategica relativa alle operazioni di vendita online;
  • monitorare il comportamento dei visitatori del sito web e altri dati rilevanti, come i tassi di conversione e il valore medio degli ordini;
  • utilizzare i dati raccolti per identificare modelli, tendenze e opportunità di crescita con azioni di cross-selling o upselling.

Quista è un alleato prezioso per chi sceglie di fare un salto di qualità nelle vendite: prendersi cura di tutto il processo d‘acquisto dall’inizio alla fine è cruciale per il successo del proprio business B2B. Offri ai tuoi clienti un’esperienza più fluida e in linea con le loro aspettative.