Implementare un eCommerce B2B: i vantaggi
Una soluzione software all’avanguardia deve oggi poter integrare un cruscotto di indicatori di performance a cui hanno accesso CEO, responsabile dell’area vendite e singoli agenti. Per ognuno di questi stakeholder sono a disposizione informazioni personalizzate a seconda del processo da monitorare.
Una dashboard per l’eCommerce è pensata per un’analisi sintetica dei dati provenienti da differenti fonti e tiene una traccia completa e integrata di:
- preventivi
- ordini e resi
- offerte e omaggi
- fatturazioni
L’obiettivo di sviluppo di una piattaforma eCommerce prevede l’unificazione in una sola tecnologia di processi di vendita B2B altamente destrutturati e frammentati, tipici delle offerte commerciali definite ad hoc sulle necessità del singolo cliente. Un eCommerce rivolto sia agli agenti sia ai clienti risponde al bisogno di aggregare in un’unica soluzione le informazioni su ogni singolo ordine, dal momento che i dati si trovano spesso localizzati su più strumenti di lavoro: e-mail, appunti cartacei, telefonate, messaggistica istantanea, device mobili.
L’integrazione del software con gli ERP aziendali è un passo delicato del roll-out ma fondamentale. Questa operazione permette una precisa sincronizzazione dei dati tra il gestionale e il negozio virtuale e a aggiunto al processo. Al contrario, rischiano di compromettere la produttività e la generazione di opportunità di business.
Dunque, l’obiettivo principale di un eCommerce B2B rimane quello di ottimizzare i tempi di gestione di ogni commessa e concentrare gli sforzi dell’area sales sulla pianificazione strategica piuttosto che sul monitoraggio dello stato dell’ordine. Implementare con certa sollecitudine questa soluzione, oggi è un bisogno a cui dare le più alte priorità organizzative.