Le guide di Quista all’e-Commerce B2B

Migliorare la vendita nel B2B: perché hai bisogno di un eCommerce

L’adozione di una piattaforma eCommerce per ottimizzare i processi di vendita B2B si rivela indispensabile per le aziende nel loro ciclo di transizione digitale.

Le soluzioni tecnologiche progettate per questo scopo offrono un consolidamento netto del business grazie alla loro funzione di integratore di dati destrutturati, trasformando in valore le informazioni a disposizione di clienti e venditori.

La continua richiesta per implementare soluzioni scalabili e cloud based di eCommerce B2B dimostra come le organizzazioni che hanno pensato all’integrazione di questa tecnologia nei sistemi informativi sopravvivano a lungo termine, focalizzandosi solo sul loro core business. Il disegno di una strategia di vendita B2B vincente prevede che i driver commerciali di base vengano valorizzati al 100% come parte di una pianificazione aziendale più aderente alle richieste di mercato.

Ottimizzare la vendita B2B significa in prima istanza armonizzare i propri processi di vendita, parlando il linguaggio del cliente, anche attraverso l‘integrazione con piattaforme come Amazon ed eBay. La scelta di inserire plug-in per incorporare nell’eCommerce i portali di Marketplace si rivela oggi essenziale per moltiplicare le opportunità di business. Ancor piú importante però è capire che il software dovrà avere le caratteristiche di funzionalità adeguate per interfacciarsi e stabilire una connessione bidirezionale solida tra i diversi portali.

Benefici dell’integrazione con l’ERP aziendale

Implementare una piattaforma di eCommerce con un ERP rende più reattivo ed efficiente l’intero sistema abilitando un nuovo dialogo tra le funzioni organizzative coinvolte nella vendita. Il che si traduce in una più efficace collaborazione tra tutti gli attori della catena, stimolando una maggior interdipendenza tra le parti con l’obiettivo di aumentare la redditività.

Una piattaforma eCommerce calibrata su queste esigenze è in grado di:

  • controllare in tempo reale lo stato dell’inventario attraverso la sincronizzazione dei dati;
  • ottimizzare i tempi di elaborazione degli ordini grazie alla razionalizzazione dei processi di gestione della supply chain;
  • ridurre gli errori di magazzino per garantire sempre la disponibilità dei prodotti;
  • aumentare il tasso di soddisfazione.

L’integrazione della piattaforma di eCommerce con l’ERP aziendale consente di prendere decisioni in tempi rapidi grazie all’accesso a una moltitudine di nuovi dati generati real time. Sulla base dei report e delle analisi così ottenuti è possibile identificare con più facilità trend inesplorati e intercettare nuove opportunità di crescita e margini di miglioramento.

Alla ricerca di una nuova customer experience

Anche le aziende B2B desiderano una customer experience altamente personalizzata del tutto simile a quella del B2C. Oggi è possibile offrire le configurazioni desiderate necessarie a soddisfare le esigenze del cliente B2B.

Così come emerge da un’analisi condotta da MarTech Alliance, il principale ostacolo a determinare una customer experience all’altezza delle aspettative è la mancanza di competenze e conoscenze in materia di tecnologia e dati (53%), mentre la scarsità di soluzioni tecnologiche (43%) si configura come il secondo ostacolo più grande. Fortunatamente si tratta solo di “happy problem”, motivo per cui è necessario affidarsi a system integrator che possiedono il know how necessario per risolvere queste criticità.

Eppure, il mercato è in continua ricerca di soluzioni avanzate per la vendita B2B. Evidenza confermata anche da Gartner, secondo cui si prevede entro il 2025 che ben l’80% delle interazioni di vendita B2B tra fornitori e acquirenti avverrà attraverso canali digitali B2B gestiti per lo più da millennial.

eCommerce B2B: i dati che obbligano a ripensare le strategie

Sulla base delle proiezioni di un altro studio pubblicato da Statista, su un campione di aziende attive in Germania, si conferma che il giro d’affari generato dall’eCommerce B2B continuerà ad aumentare con previsioni di crescita di circa il 39% fino al 2025.

Questa istantanea di uno dei più solidi mercati internazionali indica che anche in ambito business si rivela cruciale competere con nuove offerte sui prodotti, su più canali di vendita online, social inclusi. Strategia che garantisce all’acquirente il processo di acquisto desiderato. Lo strumento per il raggiungimento di questo obiettivo è una piattaforma di eCommerce in grado di offrire coerenza tra esperienze multicanale pertinenti, personalizzate e integrate.

Le analisi di mercato confermerebbero che le strategie omnichannel così diffuse nell’ultimo quinquennio abbiano offerto una spinta eccellente nel giro d’affari dell’eCommerce B2B tra l’Italia e gli altri Paesi. Se analizziamo il valore complessivo, questo ha raggiunto i 175 miliardi di euro, registrando una crescita di 45 miliardi di euro negli 5 ultimi anni. L’incidenza dell’eCommerce B2B sul totale del transato B2B estero è passata dal 26% nel 2017 al 34% nel 2022. Ecco un grafico che mostra l’andamento del valore e l’incidenza sul totale del transato B2B estero:

Il grafico presenta il valore dell’eCommerce B2b tra aziende italiane e aziende estere tra il 2017 e il 2022, il relativo trend di crescita e l’incidenza sul totale del transato B2b estero. L’eCommerce B2b è computato considerando il valore degli ordini che transitano tramite strumenti digitali (EDI, Extranet e Marketplace).
Fonte:
Osservatorio Digital B2b – Politecnico di Milano.

Intercettare opportunità nei mercati esteri: l’eCommerce come vetrina sul mondo

Una soluzione eCommerce B2B deve oggi essere ‘aperta’, in grado cioè di andare oltre la sua funzione puramente commerciale e integrarsi sul web indicizzando la pagina secondo le logiche che contraddistinguono il Search Engine Optimization e il Search Engine Marketing.

Una piattaforma così concepita abilita la condivisione dei cataloghi di prodotti ottimizzati per i motori di ricerca. Ciò significa che l’azienda garantirà una più ampia visibilità online al suo catalogo e avrà maggiori possibilità di generare contatti e vendite. In questo senso l’eCommerce inteso come ‘vetrina’ rappresenta un’ottima opportunità anche per raggiungere clienti in altri paesi, dove difficilmente la forza vendite locale può avere una penetrazione efficace.

Esistono centinaia di migliaia di piccole e medie imprese a livello internazionale potenzialmente interessate ad acquistare un prodotto o un servizio, aziende di cui è molto probabile ignorare persino l’esistenza. Il Search Engine Marketing attiva in questo senso l’esplorazione di un segmento di mercato ancora inesplorato. È giunto il momento di massimizzare la redditività del catalogo online grazie a strumenti in grado di armonizzare le relazioni commerciali moltiplicando il proprio potenziale di vendita con il minimo sforzo richiesto.

L’integrazione con gli Analytics di Google: cosa possiamo fare meglio domani?

Per supportare nel monitoraggio delle performance real time sui diversi canali le soluzioni tecnologiche di eCommerce prevedono anche l’integrazione di Google Analytics. Tale strumento si rivela oggi indispensabile per elaborare risultanze efficaci, con un alto livello di dettaglio informativo sui prodotti che riscuotono il maggiore interesse nel catalogo di offerta e garantire soluzioni ad hoc per il monitoraggio di processi critici come:

  • consegna e tracciabilità: dove si annidano i colli di bottiglia nelle operations;
  • pagamento e resi: è possibile semplificare al massimo queste operazioni;
  • gestione dei rapporti con i fornitori: automatizzazione degli ordini massivi e frequenti;
  • incremento delle vendite grazie a processi di up-selling e cross-selling.

Implementare un eCommerce B2B: i vantaggi

Una soluzione software all’avanguardia deve oggi poter integrare un cruscotto di indicatori di performance a cui hanno accesso CEO, responsabile dell’area vendite e singoli agenti. Per ognuno di questi stakeholder sono a disposizione informazioni personalizzate a seconda del processo da monitorare.

Una dashboard per l’eCommerce è pensata per un’analisi sintetica dei dati provenienti da differenti fonti e tiene una traccia completa e integrata di:

  • preventivi
  • ordini e resi
  • offerte e omaggi
  • fatturazioni

L’obiettivo di sviluppo di una piattaforma eCommerce prevede l’unificazione in una sola tecnologia di processi di vendita B2B altamente destrutturati e frammentati, tipici delle offerte commerciali definite ad hoc sulle necessità del singolo cliente. Un eCommerce rivolto sia agli agenti sia ai clienti risponde al bisogno di aggregare in un’unica soluzione le informazioni su ogni singolo ordine, dal momento che i dati si trovano spesso localizzati su più strumenti di lavoro: e-mail, appunti cartacei, telefonate, messaggistica istantanea, device mobili.

L’integrazione del software con gli ERP aziendali è un passo delicato del roll-out ma fondamentale. Questa operazione permette una precisa sincronizzazione dei dati tra il gestionale e il negozio virtuale e a aggiunto al processo. Al contrario, rischiano di compromettere la produttività e la generazione di opportunità di business.

Dunque, l’obiettivo principale di un eCommerce B2B rimane quello di ottimizzare i tempi di gestione di ogni commessa e concentrare gli sforzi dell’area sales sulla pianificazione strategica piuttosto che sul monitoraggio dello stato dell’ordine. Implementare con certa sollecitudine questa soluzione, oggi è un bisogno a cui dare le più alte priorità organizzative.