Le guide di Quista all’e-Commerce B2B

Software eCommerce B2B: 3 modi con cui Quista potenzia le tue vendite

Le aziende che si affacciano sul mercato eCommerce B2B sono alla costante ricerca di strategie digitali e strumenti software per competere in uno scenario turbolento e altamente volatile.

Oggi non è più sufficiente la sola presenza online con il proprio catalogo.
Si richiede un upgrade tecnologico per posizionarsi tra le eccellenze di settore. È necessario, pertanto, offrire – oltre al prodotto – un’esperienza di acquisto memorabile per il cliente, e un processo di vendita snello per gli agenti.

Si tratta di un obiettivo ambizioso. Questo suo duplice valore, ossia l’alta fruibilità sia interna sia esterna all’impresa, rende ancora più sfidante l’implementazione di un software eCommerce B2B per mettere al centro le performance di vendita.

La risposta di Quista alla necessità di un cambiamento

Lo sviluppo ormai consolidato di architetture cloud SaaS sicure e resilienti offre una garanzia assoluta di tutela dei dati e, al contempo, la scalabilità necessaria a supportare repentini cambiamenti nel ridimensionamento del business. È questo il primo presupposto per l’adozione di Quista, una piattaforma di eCommerce B2B conforme al GDPR, pensata per offrire assistenza dedicata ai suoi utenti e garantire il miglioramento dei processi di vendita  grazie a 3 importanti asset:

Sviluppo di una piattaforma mobility responsive

Eliminazione di tutti gli errori manuali grazie all’automazione

Ottimizzazione dei tempi di lavorazione di un ordine

L’implementazione di Quista nei sistemi informativi aziendali è pensata per rivoluzionare il concetto di eCommerce B2B ed elevare la sua funzione attuale, da collettore di ordini a piattaforma polivalente in grado di far convergere e uniformare i dati. Le imprese puntano a soluzioni smart e software di facile accessibilità, configurabili sulle proprie esigenze, sia per presentare i prodotti ai potenziali clienti sia per gestire le richieste di preventivi o per raccogliere ed evadere gli ordini nel modo più semplice possibile. I bisogni a cui risponde l’applicativo trovano una soluzione a tutte le criticità più diffuse nel processo di vendita e acquisto in ambito B2B.

 

Acquisire dati laddove altri strumenti falliscono: la gestione delle fonti

Da un’analisi sul campo dei bisogni delle aziende si riscontrano colli di bottiglia importanti nella gestione di alcuni processi critici. L’elemento che tende a fare la differenza in questi casi è l’adozione di un software eCommerce B2B in grado di accelerare il time-to-market e rendere più precisa e personalizzata l’esperienza di acquisto per il cliente, e di vendita per l’agente: due facce d’una stessa medaglia.

Per raggiungere questo obiettivo si impone un nuovo sistema di utilizzo del dato capace di mettere ordine alla frammentazione e al caos delle informazioni sui clienti e sul loro percorso di acquisto. Buyer e agenti utilizzano oggi contemporaneamente più canali di vendita, il che significa che gli ordini per loro natura risultano altamente destrutturati.

In questo scenario basta davvero poco per cadere nella trappola dell’overbooking digitale e perdere traccia in modo definitivo di un ordine, o ingolfare il processo di acquisto attraverso tecnologie inadeguate. Quista raccoglie le informazioni sui diversi canali e dialoga con ERP per trovare la giusta collocazione ai dati raccolti, senza errori di compilazione manuale e senza ritardi.

L’integrazione con l’ERP aziendale: il valore aggiunto per potenziare le vendite

L’esperienza di oltre 25 anni come system integrator ha consentito a INTIT di maturare una solida conoscenza degli applicativi aziendali più diffusi. Ha portato l’azienda a stringere partnership con i colossi del settore, sviluppando così un software eCommerce B2B che aderisce perfettamente alle caratteristiche funzionali di ERP, nonché a quelle dei principali marketplace come eBay e Amazon. L’integrazione con l’ERP è un passo cruciale, poiché consente alla piattaforma online  di generare dati a partire dalle informazioni presenti nel gestionale. Quista diventa così la vetrina di accesso a ogni articolo catalogato sul sistema informativo secondo le sue specifiche tecniche.

Il pannello di Quista dedicato all’agente, una prospettiva privilegiata sul dato

Ogni agente può gestire le sue vendite e ottenere informazioni sui prodotti e sullo stato degli ordini da un pannello di controllo che restituisce tutti i dati in forma tabellare, sintetica e intuitiva. Il disegno della soluzione è pensato soprattutto per quelle aziende alle prese con grandi inventari e con migliaia di pezzi a catalogo.

 

Il layout di Quista è progettato per offrire su ogni articolo una visione d’insieme relativa a:

  • descrizione;
  • giacenze;
  • prezzi personalizzati;
  • sconti;
  • pdf con informazioni tecniche;
  • video informativi.

 

Il pannello si completa con grafici e statistiche essenziali per l’agente al fine di monitorare in tempo reale le performance di vendita e lo stato degli ordini. Grazie al supporto visuale delle risultanze si possono individuare rapidamente aree di successo e altre di miglioramento.

Software eCommerce B2B: un viaggio immersivo nel prodotto

Il cliente ha a sua disposizione uno strumento per mettersi a proprio agio e godere di un’esperienza unica lungo tutto il percorso di acquisto. L’inizio del suo viaggio parte da un’area riservata che contiene tutte le informazioni derivanti dall’ERP.

La navigazione consente di esplorare il catalogo usando filtri di ricerca, proprio come nell’esperienza in ambito B2C. L’applicativo tiene traccia real time dello stato di avanzamento dell’ordine, così da rispondere alle esigenze di tempi certi di consegna. Rendere tutte queste operazioni più fluide e più simili al processo di acquisto consumer non solo consolida una nuova relazione con il cliente, ma offre un approccio smart al business e dà una spinta alle vendite in un’era digitale dove l’imperativo è semplificare.