eCommerce B2B, come avere una marcia in più
Stando ai dati dell’Osservatorio Digital B2B del Politecnico di Milano, la penetrazione dell’eCommerce B2B in Italia è ancora relativamente bassa, con 1 ordine su 5 scambiato in digitale tra imprese. Nonostante ciò, il mercato ha un valore 468 miliardi di euro, in crescita.
Il 17% delle imprese italiane possiede un Portale B2B per connettersi con i propri partner di filiera, l’11% adotta piattaforme B2B, il 6% utilizza marketplace B2B e il 18% ha un proprio sito dedicato alle aziende cliente.
Buona parte delle aziende che utilizza canali di eCommerce B2B, tuttavia, si trovano ancora in una fase iniziale che non sfrutta le vere potenzialità della digitalizzazione delle vendite . Gli strumenti di automation eCommerce possono essere la leva per differenziarsi dalla competizione con un servizio a tutto tondo per il cliente che, allo stesso tempo, ottimizza l’intero processo risolvendo le maggiori cause di inefficienza, errori e ritardi.
Automation eCommerce per la gestione dell’inventario e della catena di fornitura
Per prima cosa, l’automazione ha un immediato impatto sulla gestione dell’inventario e della catena di fornitura per l’eCommerce B2B. Utilizzando strumenti di automation eCommerce è possibile disporre di una visibilità dettagliata dell’inventario disponibile, in arrivo e in attesa: questo permette una pianificazione più accurata, basata su dati concreti, riducendo il rischio di sovrastock o stock insufficiente.
Grazie a una gestione più efficiente e meno soggetta a errori, si ottiene così una riduzione dei costi di magazzino, nonché un servizio cliente più puntuale.
Automation eCommerce per l’elaborazione degli ordini
L’elaborazione automatica degli ordini elimina gran parte del lavoro manuale necessario in una gestione più tradizionale, con il doppio vantaggio di liberare risorse e ridurre sensibilmente l’errore umano. Utilizzando un processo automatizzato, gli ordini vengano elaborati, convalidati e spediti in modo più efficiente, rapido e preciso.
Questo sistema permette una maggiore capacità di gestire volumi di ordini più elevati senza compromettere la qualità del servizio.
Automation eCommerce per la gestione dei pagamenti
L’automation eCommerce include strumenti avanzati per la gestione dei pagamenti su più canali, dalla carta di credito a diverse applicazioni finanziarie, gestiscono automaticamente diverse valute, e allo stesso tempo semplificano le transazioni e migliorando la sicurezza. In più, permettono di includere sconti e promozioni dove applicabile e integrarsi con servizi di contabilità per una riconciliazione finanziaria semplificata.
I vantaggi comprendono una maggiore efficienza nel processo di checkout, riduzione degli errori di fatturazione e un’esperienza di pagamento più fluida per il cliente.
Automation eCommerce per la gestione del cliente
La relazione con il cliente è spesso uno dei punti critici per un’azienda con canali di vendita online. In mancanza dell’aspetto di relazione più umano, tuttavia, uno strumento di eCommerce avanzato permette di riavvicinare il cliente grazie a nuovi livelli di personalizzazione. Appoggiandosi alla capacità di raccogliere ed elaborare dati su preferenze e storico di ogni cliente, gli strumenti di automation eCommerce offrono un’esperienza d’acquisto su misura, adattando dinamicamente prodotti, offerte e suggerimenti più in target.
Il cliente è così seguito e guidato nel suo processo d’acquisto, incentivando un incremento nelle conversioni e una maggiore fidelizzazione.
Automation eCommerce per l’analisi e utilizzo dei dati
Una grande risorsa spesso poco o male utilizzata dalle aziende sono i dati. L’automation eCommerce risponde alla necessità delle aziende di raccolta e analisi di dati di valore per guidare le proprie decisioni, sia operative sia strategiche.
Utilizzando strumenti di analisi predittiva, l’azienda ha la possibilità di prevedere trend di mercato, comportamenti dei clienti e necessità di logistica. Si apre così la strada a un processo decisionale informato, basato su dati concreti, che consente di anticipare le esigenze del proprio mercato e di adattarsi rapidamente ai mutamenti in atto.