Integrare eCommerce ed ERP, la strategia per massimizzare la gestione ordini
Questa sfida però porta con sé alcune criticità, come quelle legate alle integrazioni tra applicativi che parlano lingue diverse e eseguono procedure secondo logiche distinte. Si tratta di operazioni delicate, il cui roll-out richiede attenzione ai dettagli e cura del minimo particolare. La molteplicità di formati di dati, protocolli di comunicazione e modelli di business ostacola la comunicazione fluida tra i sistemi, creando spesso l’effetto silos e limitando l’efficienza operativa.
Solo in fase di test a volte ci si accorge di come anche un solo clic possa fare una differenza abissale nelle funzioni di un software, rivoluzionando il suo impatto sull’usabilità. Questo è particolarmente vero quando si tratta di integrare un software ERP con un eCommerce per ottimizzare la gestione degli ordini. Parliamo di un processo che richiede le giuste competenze per stabilire una relazione reciproca tra le parti e garantire una migliore qualità del dato per un’esperienza di acquisto di livello avanzato.
La gestione automatizzata degli ordini: il futuro dell’eCommerce nell’AI
Armonizzare i due sistemi significa estrarre nuove e più dettagliate informazioni da ognuno di essi grazie alla loro totale compenetrazione. Nel caso di un eCommerce, l’obiettivo sarà ottimizzare le vendite tramite la gestione automatizzata degli ordini, riducendo tutte le inefficienze. Motivo per cui si richiede una sincronia perfetta tra i processi dei diversi dipartimenti, come acquisti, supply chain e vendite. In questo scenario giocano un ruolo cruciale gli investimenti nell’IA generativa e nell’IA analitica, che proprio ora stanno iniziando a creare valore secondo McKinsey. Si tratta di veri e propri catalizzatori della trasformazione digitale che sta letteralmente rivoluzionando il modo in cui le aziende operano, si relazionano con i clienti e prendono decisioni strategiche.
L’interazione di un eCommerce con le fonti di dati interne a un Enterprise Resource Planning può rivelarsi strategica. Motivo per cui è indispensabile disporre di uno strumento capace di:
- integrare all’unisono i dati dell’ERP con tutti gli altri relativi al cliente, per esempio lo storico degli acquisti;
- individuare le sue preferenze e il suo indice di redditività per l’impresa;
- aggiornare in tempo reale le informazioni utili per migliorare l’esperienza di acquisto, aspetto che si rivela cruciale all’ora di stabilire una relazione trasparente e di qualità;
- curare la comunicazione tra i dipartimenti attraverso un dialogo bilaterale tra i due sistemi.
Solo così si può allineare l’azienda all’esigenza di aumentare i ricavi attraverso una gestione degli ordini più razionale. Il che non significa sempre vendere di più, ma saper “vendere meglio”.