Le guide di Quista all’e-Commerce B2B
A cosa mi serve Google Tag Manager per il mio sito di E-commerce
Lo sviluppo di un e-commerce di successo è una sfida molto complessa perché l’ambiente online è fortemente competitivo, in quanto dominato da grandi marchi, marketplace e numerosissimi player locali.
Per competere in questo contesto è fornamentale essere in grado di sfruttare al meglio tutti i canali di digital marketing.
Tra questi, i canali di acquisizione a pagamento giocano un ruolo cruciale: SEM, display, campagne di remarketing, circuiti di affiliazione, etc., ed è fondamentale sia poterli configurare in maniera ottimale, sia poterne misurare le performance in maniera accurata.
Infatti, tutte le maggiori piattaforme di advertising (tra cui: Google AdWords, Facebook Ads, Linkedin, Criteo, DoubleClick, ecc.) richiedono, per poter ottimizzare al meglio le campagne pubblicitarie, l’inserimento di codici di tracciamento all’interno del sito, che raccolgono informazioni e dati sull’utente che visita il sito, e che vengono poi utilizzati dalla piattaforma adv stessa per erogare i banner pubblicitari e massimizzare le performance delle campagne.
Inoltre, per poter far crescere al meglio il proprio e-commerce è necessario monitorare i KPI del business online, analizzare in profondità il comportamento degli utenti sul sito e prendere decisioni il più possibile guidate dai dati. Per fare questo, vi sono vari strumenti di raccolta e analisi dati (es. Google Analytics); anche questi strumenti necessitano l’inserimento di codici specifici sul sito e-commerce.
Per potere inserire tutti i codici richiesti dalle varie piattaforme advertising e analytics, la soluzione più conveniente ed utilizzata ad oggi è quella di dotarsi di uno strumento di gestione ed inserimento di tali codici attraverso una interfaccia online, che minimizzi l’effort di implementazione tecnica e velocizzi il deploy e le modifiche di tutti i codici di cui sopra. Tra questi, il più diffuso è Google Tag Manager, uno strumento gratuito messo a disposizione da Google.
Per poter offrire una integrazione immediata con tutti gli strumenti utilizzati oggi nel digital marketing, la piattaforma di eE-commerce QUISTA è stata predisposta per essere utilizzata con il Google Tag Manager; queste caratteristiche possono anche essere utilizzate per configurare al meglio tutti gli altri principali strumenti di tag management.