Le guide di Quista all’e-Commerce B2B

Software gestionale per eCommerce: potenzia le tue vendite con Quista

Come superare le sfide delle vendite online con il software gestionale per eCommerce di Quista: tutte le molteplici opportunità per le imprese nell’efficientamento di questo processo.

Nello scenario competitivo attuale si richiedono soluzioni software gestionali per eCommerce in grado di semplificare lo scambio di dati e automatizzare le procedure di vendita. Poter contare su una value proposition innovativa e di qualità, infatti, non basta più per imporsi come leader nel proprio settore di appartenenza. Motivo per cui non solo è necessario “allestire una buona vetrina” agli occhi dei clienti, ma bisogna saperla anche usare nel modo più strategico ed efficace per massimizzare i profitti.

Con i passi da gigante che sta facendo l’automazione di processo, oggi le aziende devono poter vendere di più e anche meglio di ieri. Per raggiungere questo obiettivo la tecnologia a disposizione esiste già. Occorre solo puntare sullo strumento vincente con l’aiuto del giusto partner tecnologico.

Con il suo software as a service (SAAS), Quista offre ai suoi clienti l’innovazione necessaria per abilitare un nuovo modello di crescita nelle vendite online. La sua piattaforma SaaS per il commercio elettronico accelera i tempi di attraversamento di un ordine e riduce il rischio di errori nel processo di procurement. Contare su una tecnologia smart, sicura e dalle alte prestazioni in termini di velocità e flessibilità, offre alle aziende tutti i vantaggi di un’architettura eCommerce moderna, cloud-native e omnichannel.

Software gestionale per eCommerce, vendita multicanale da un’unica piattaforma

Per riuscire a incrementare le vendite in un contesto B2B che richiede soprattutto riduzione delle complessità e degli errori, è necessario fare affidamento su una tecnologia elastica, intuitiva da utilizzare, di alta accessibilità, e soprattutto facile da implementare. La soluzione di Quista non solo risponde a tutti questi requisiti, ma permette di raggiungere i clienti su canali di vendita diversi gestiti dalla stessa piattaforma. Ciò garantisce:

  • bassi costi di gestione e alta scalabilità grazie a uno strumento capace di adattarsi a ogni workload;
  • risoluzione più semplice delle possibili criticità nel processo di vendita;
  • amministrazione più snella per gestire e controllare i marketplace;
  • costi di manutenzione inferiori.

Un’esperienza d’acquisto fluida e completa

La gestione del ciclo di vita di un ordine è un processo che richiede estrema attenzione per garantire un alto tasso di fidelizzazione dei clienti. Difficilmente un utente di una piattaforma online ripeterebbe l’acquisto se si dovesse imbattere in colli di bottiglia importanti lungo il processo. Per questo la soluzione di Quista è progettata per funzionare anche laddove le altre falliscono, tenendo traccia di tutte le informazioni necessarie per creare un’esperienza fluida dall’inizio alla fine. Il suo alto grado di interoperabilità tra cliente e fornitore consente di modificare tutti gli aspetti di un ordine in modo rapido e semplice.

Questa sua elasticità e attenzione al dettaglio risulta un valore aggiunto per il cliente e soddisfa alti livelli di servizio per la gestione di procedure come ricezione ed invio ordini, spedizione, scontistica sui prodotti, offerte personalizzate e resi.

Software gestionale per eCommerce: sicurezza dei dati al primo posto

Uno degli aspetti che caratterizza la tecnologia di Quista è la tutela della sicurezza e della privacy dei dati. Questo elemento sembra oggi interessare in modo preponderante le aziende secondo Gartner, tanto da diventare una delle principali preoccupazioni per gli acquirenti di applicativi per la gestione delle vendite online. L’approccio di Quista è eliminare alla base possibili minacce attraverso un disegno che mette al centro la sicurezza nella progettazione stessa della soluzione.

Ciò permette alle aziende di scegliere un fornitore con una solida expertise in materia di prevenzione degli attacchi informatici o violazioni dei dati che potrebbero causare danni finanziari, legali e reputazionali. Sempre secondo l’analisi di Gartner, il 46% degli acquirenti che hanno effettuato un recente acquisto di software gestionale per eCommerce: ha ammesso di aver selezionato il fornitore in base alle sue certificazioni o alle sue buone pratiche nella gestione della privacy dei dati. Quista soddisfa tutti questi requisiti.

I 5 vantaggi del software as a service di Quista

Generare nuovi lead e mantenere saldi i clienti già acquisiti è uno degli obiettivi principali di una piattaforma online di eCommerce B2B. Compito non proprio scontato, dal momento che il canale B2B richiede lo sviluppo di una piattaforma di pagamento solida, in grado di supportare grandi volumi di transazioni, senza rilevare latenze, e sincronizzare allo stesso tempo i suoi dati con quelli generati dall’ERP nei vari dipartimenti: come vendita, inventario e logistica. Ciò permette l’emissione di ordini e la consegna della merce al cliente entro tempi sempre più stretti.

In questo scenario possiamo riconoscere almeno 5 vantaggi che offre una soluzione come Quista:

  • elimina i problemi di attrito nell’esperienza di acquisto attraverso l’automazione di processo;
  • centralizza i dati in un unico repository grazie all’integrazione tra eCommerce, ERP e software di contabilità, consentendo di gestire e analizzare le informazioni per prendere decisioni migliori;
  • ottimizza la produttività della forza vendite con l’analisi dei dati in tempo reale e migliora il lavoro degli agenti perché consente loro di conoscere nel dettaglio i bisogni del cliente;
  • riduce i rischi di cybersecurity con una solida difesa che consente di monitorare le transazioni, offrire metodi di pagamento affidabili e crittografare le informazioni riservate dei clienti;
  • consolida una strategia data driven per acquisire nuove informazioni sui clienti ed elaborarle per supportare gli obiettivi di vendita.